lunedì 24 gennaio 2011

Millegrobbe 2011

Lavarone (TN), 23 gennaio 2011

Una nuova avventura: la Millegrobbe, gara di sci di fondo di 30 km in tecnica libera. Il Geco si vuole divertire e affronta l’impresa con una certa incoscienza, visto che ha sulle spalle un “allenamento” di sole 5 ore, distribuite in 3 uscite tra Natale e Capodanno. Non gli importa nulla, vuole divertirsi e godersi il fine settimana in dolce compagnia, sulle nevi del Trentino. La tensione del sabato lascia il posto alla piacevole e gustosa serata di cordialità trentina e simpatico Marzemino. La domenica mattina calma e serenità mai provate sotto un pettorale. Una gran voglia di divertirsi in un bianco paradiso. Giornata splendida di Sole intenso: nel cielo azzurro e limpido nemmeno una nuvola.

Alla partenza ritrovate amicizie, un allegro saluto e via! Per la prima volta con la paraffina sotto gli sci e con i bastoncini nuovi, più lunghi e dall’impugnatura comoda: wow, che differenza! Ritmo prudente perché 30 km sono tanti, meglio non rischiare. Nei tratti in salita il recupero di qualche posizione, puntualmente perse in discesa per il consueto timore, anche se “l’effetto gara” spinge a lasciarsi andare un po’ di più, sulle note di una playlist mentale che per l’occasione canta “Falco Saoldel” (di “Il Bepi and The Prismas”... comprensibile solo per bergamaschi doc). Due giri da 15 km: il primo scivola via bene, il secondo più a fatica sulla neve un po’ sbriciolata e bagnata, complice la stanchezza. Le gambe reggono molto bene, merito dell’allenamento con Lady sui rulli, mentre le braccia si stancano molto prima. Ah già, gli adduttori: muti, in questo sport non si sentono per nulla, olè! Una sola parola per l’arrivo al traguardo, in 2h27': felice!

Un bellissimo fine settimana sulle montagne del Trentino. Ma la cosa più bella di questa avventura è stata poterla condividere: un sentito grazie a lui, che ha reso tutto questo davvero speciale!

3 commenti:

  1. Bellissimissimo lo sci di fondo... averne il tempo, di questi tempi....

    RispondiElimina
  2. Mitico geco!! Io alla fine ho optato per la più vicina Promenado, ma ti assicuro che alla Millegrobbe ci ho fatto più di un pensiero.
    E se gli aduttori non hanno protestato in 30Km, vuol dire che hai trovato la via, no? E non venirmi a dire che preferisci l'asfalto alla neve!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Alvin: ciao Alvin, strabello, sì! Aspetta un pochino e poi vedrai che farai anche tu come La Polisportiva, che porta tutta la famiglia e insegna ai piccoli! Proprio La Polisportiva che ha commentato questo post! Ciao e auguroni! Sarah

    @ La Polisportiva: ciao Polisportiva! Davvero bellissimo posto, voglia di tornarci! Fantastico per me, 30 km senza fastidi! E' un movimento perfetto per me in questo periodo, e l'ambiente in cui praticare questo sport è bellissimo! Non ho nostalgia dell'asfalto, ma vorrei poter ancora correre... quelle belle uscite "allo stato brado"... Bye by Sarah

    RispondiElimina