venerdì 3 febbraio 2012

Problemi di salute

Un lungo percorso di insistente dolore: sordo e profondo, costante ossessione; oppure vivo e tagliente, violento; oppure così strano, da far bruciare, da non capire. Sempre presente, il giorno e la notte, in qualunque posizione. Cattiva compagnia che consuma le giornate sprecando quotidiane energie. Prima dubbi, paure. Poi le prime risposte.

Nessuno nasce perfetto, e quando i difetti sono tanti, i loro danni si sommano. Il disegno delle ossa, gli ingredienti del collagene, il numero dei globuli bianchi. Per alcune cose esistono rattoppi, per altre non c’è niente da fare. Poi ci sono gli errori, propri ed altrui. Poi ci sono quei problemi che capitano, semplicemente perché possono capitare. E se si sommano ai difetti, ne esce un gran casino, ed è più difficile venire a capo della questione, arrivare a capire cosa e perché.

L’attività sportiva è azzerata da mesi. Ora ne soffro meno, è un bel risultato. Certo, mi dispiace, ma in questo momento ho altre priorità. Certo, mi piacerebbe poter riprendere un giorno. Non potrà più essere come prima. Forse, conoscendo alcune radici del problema, posso preservarmi un po’ di più.

Un lungo percorso. Tanti incontri, troppa saccente e costosa ignoranza, ma anche ascolto e professionalità. Imperdonabile la superficialità di chi mi ha fatto perdere tessuti che non ricresceranno più.

Condividere avventure e disavventure in rete. Fa un po’ sorridere quel protagonismo che ingigantisce fugaci banalità, nel bene e nel male. Un po’ deludente l’invidioso silenzio nei momenti positivi e il dubbio interesse nei momenti negativi. Grazie a chi conserva un lontano pensiero silenzioso. Grazie soprattutto a chi è rimasto sempre vicino.