venerdì 8 maggio 2009

Il solito copione

           Ci risiamo, il solito copione: la tosse che fa piegare a metà, la sinusite, l'arrivo del fido Cortisone che riporta la quiete dopo la tempesta. Pazienza, bisogna conviverci, sono già stata fortunata ad aver avuto un mese di continuità, senza acciacchi, per poter "preparare" Torino (non nel comune significato attribuito dai Runners a "preparare", ma nel senso di recuperare la condizione di minimo, che per me coincide con quella di massimo). Come nel 2008 le 4 settimane prima di Roma, le 3 prima della 50k lungo l'Adda, le 4 prima di Firenze, tutto secondo il solito copione. Se un giorno se ne va così come è venuto, allora potrò respirare e correre con continuità, e magari ritroverò pure il mio profilo, che non è quello di una pera, nel quale mi ritrovo.

La sindrome delle unghie gialle (Yellow Nail Syndrome) è una rara condizione, definita dalla presenza di unghie gialle, associate a linfedema degli arti inferiori e a manifestazioni respiratorie ricorrenti e/o croniche, in genere bronchite e sinusite. L'eziologia non è nota. L'edema è reversibile, in quanto il disturbo linfatico è secondario. I sintomi respiratori e il linfedema richiedono un trattamento specifico. Le applicazioni di vitamina E per via orale migliorano l'aspetto delle unghie.

Ricercatori della Mayo Clinic a Rochester negli Stati Uniti hanno analizzato 41 pazienti consecutivi, con l’obiettivo di chiarire le caratteristiche cliniche ed il decorso della malattia. Nessun paziente aveva una storia familiare di sindrome delle unghie gialle, ma tutti con l’eccezione di un paziente, presentavano manifestazioni respiratorie croniche, che comprendevano effusioni pleuriche (46%), bronchiectasie (44%), sinusite cronica (41%), e polmonite ricorrente (22%). Il 63% dei pazienti presentava linfedema. Il trattamento comprendeva, a rotazione, terapia antibiotica, Vitamina E, e terapia corticosteroidea. La sindrome delle unghie gialle è migliorata o si è risolta nel 56% dei pazienti i cui dati erano disponibili. In conclusione, nella maggioranza dei casi, la sindrome delle unghie gialle è un disordine acquisito, e le manifestazioni respiratorie associate sono generalmente gestibili con un regime di terapia medica e chirurgica. La sindrome migliora in quasi la metà dei pazienti, spesso senza specifica terapia. (Maldonado F et al, Chest 2008; 134: 375-381)

11 commenti:

  1. Non spegnere l'ottimismo, il profilo della pera non è male... poi accompagnata ad un formaggio piccante...

    RispondiElimina
  2. Ma guarda, mi mancherebbe solo di avere il resto delle unghie gialle, quelle nere (tra l'altro una della mano dx per una caduta in bici) già fanno abbastanza schifo, ed avrò vergogna questa estate ad andare in piscina...
    Forza dai che a Custoza si respira aria buona...

    RispondiElimina
  3. @ Gian Carlo: sei troppo simpatico, riesci sempre a far sorridere! :-D Allora vado a cercare il formaggio piccante... ;-)

    @ Cristian: ho visto le foto del percorso, dev'essere spettacolare! Alla Maratona ci devo rinunciare, ma alla 21 non competitiva non ci rinuncio, a costo di passeggiarla in 4 ore!

    RispondiElimina
  4. dai geco, lo so che sotto la pelle cova il drago! luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. @ luciano er califfo: wow, Luciano, che incitamento per il Geco, grazie! Mi fai gasare! Cosa cova il Geco? Vuole arrivare sull'Abetone. Appena si riprende e respira decentemente, vuole ripercorrere alcuni tratti della tappa bergamasca del Giro, visto che i nostri amici ciclisti di salite se ne intendono! E per fine maggio si è iscritto alla Cortina - Dobbiaco, come allenamento lungo in quota. Spera di riuscirci, la voglia c'è!

    RispondiElimina
  6. abetone? appunto, il drago ha anche le ali che in salita aiutano. dai che fra un settimana ricorricchio pure io, dopo 2 mesi di stop. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  7. ma quante cose s'imparano leggendo i runners.... io ero rimasto alle unghie nere °_° oguno ha la sua sfida da vincere, piccolo geco......

    RispondiElimina
  8. Beh dai, puoi risparmiare qualcosa sullo smalto almeno...
    Buone corse!

    RispondiElimina
  9. @ luciano er califfo: forza Califfo, buona ripresa, salutami la bella Roma!

    @ yogi e Alvin: ma le unghie non sono un problema, con la vitamina tornano rosa, sono gli acciacchi respiratori che rompono!

    RispondiElimina
  10. Non mollerai mica spero....sei la mia alleata per la Pistoia Abetone....!!!

    RispondiElimina
  11. @ Francarun: mollare? Mai! Anche in ginocchio sui ceci! Qui dalle mie parti si dice: "Molà mìa, molà mai! Molà a fà?!" Bye by Geco bergamasco

    RispondiElimina