sabato 22 agosto 2009

Il Buongiorno

Locate (BG), 21 Agosto 2009

Venerdì mattina, la sveglia alle 5.30. Poco dopo le 6 si spengono i lampioni, e il Geco esce dalla tana per la sua prima corsa mattutina. Alla sera, in questi giorni, è impossibile: alle 8 ci sono ancora 35 gradi, e alle 9 è già buio. Che silenzio i primi passi, nessun rumore sulla strada. Verso i campi, un paio di contadini azionano gli impianti per l'irrigazione del granoturco. Temperatura di 24 gradi, buona. Faccio fatica a correre, le tre settimane di stop si fanno sentire, però la caviglia regge bene. Poi la sorpresa, il momento più bello. Corro, davanti a me la strada, dritta dritta tra ondulati e silenziosi campi di granoturco maturo, con i loro altissimi archi d'acqua. Dalle colline all'orizzonte si alza il Sole, con le braccia aperte per abbracciarmi. Gli archi d'acqua brillano, e io continuo a correre, incontro al Sole, per saltargli in braccio e dirgli "Buongiorno!". Ora posso andare a lavorare.

12 commenti:

  1. Ricordo l'inverno scorso un allenamento con il sole che sorge circondato dalla neve.....

    Certo ci sono momenti difficili da descrivere, ma tu lo fai benissimo!

    Iniziare la giornata così è fantastico!

    RispondiElimina
  2. Io invece mi son ricordato di quando una mattina d'estate son uscito presto, erano circa le sette appena passate ed in bici ero a circa 15 km da casa quando in una vallata l'unica cosa che si muoveva era un contadino col trattore che passava in mezzo alle viti..una scena bellissima, dopo tre ore, al mio ritorno, si è ripetuta! Son contento che stai riprendendo a correre, spero che adesso vada tutto bene! ciao!!

    RispondiElimina
  3. Io avrei omesso la frase finale:
    Ora posso andare a lavorare!

    Ci dovevi andare comunque :) a parte gli scherzi la mattina regale sempre bei momenti

    RispondiElimina
  4. quindi hai ripreso a correre.... e l'hai fatto andando incontro al sole! :) sei troppo metafisica....

    RispondiElimina
  5. quindi hai ripreso a correre.... e l'hai fatto andando incontro al sole! :) sei troppo metafisica....

    RispondiElimina
  6. l'ho fatto poche volte purtroppo, non sono mattiniero ma ricordo un sorgere del sole giù nel Salento sul Mar Adriatico FANTASTICO. ed ora che hai ripreso Sarah non fermarti più!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Sarah...
    cominciare cosi' la giornata e' bello.
    Ho provato qualche volte anche ultimamente, ma avendo preso sonno tardi la notte precedente, per il resto della giornata sembravo una delle comparse del film Thriller di Michael Jackson....!!!

    Ciao un abbraccione e non mollare

    RispondiElimina
  8. Sarah son contento che ti sei rimessa, anche x me è finita finalmente, la mattina presto è troppo bello, poi quando sorge il sole, il problema grosso è alzarsi e carburare, ma sei ripagato ampiamente

    RispondiElimina
  9. Bene il Geco ha messo il muso fuori dalla tana e è rimesso le scarpette da corsa. Questa è finalmente una buona notizia.

    RispondiElimina
  10. Bella corsa, ma sopratutto bel racconto.

    RispondiElimina
  11. @ tutti: grazie Blogtrotters, che piacere leggere i vostri commenti! La corsa ci regala emozioni bellissime, e bellissimo è poterle condividere tra noi!

    RispondiElimina