lunedì 29 dicembre 2008

Tutta sotto zero

Roncola (BG), 28 Dicembre 2008

Tradizionale libero appuntamento di fine anno organizzato dalla Squadra: la Presezzo - Roncola - Presezzo. Il gioco è semplice: si sale sul monte Linzone, fino alla Roncola, e poi si torna giù. In totale 28k di cui 7 al piano, 7 di salita, e 14 di ritorno sui propri passi. Date le rigide temperature, ho preferito evitare gli antipasti di pianura e passare direttamente alla portata principale. Quindi, 7 km di salita con 700 mt di dislivello (da 352 a 1054 mt slm) a quasi 7 min/km (gioco di numeri, 6,58 min/km) e temperatura scesa nel frattempo da -3°C a -8°C, seguiti da 7 km di relativa discesa a 4,29 min/km... Piccola soddisfazione un po' indisciplinata: mi sono lanciata per paura di raffreddarmi, wow! Non avevo mai corso così (dato che la mia cilindrata non è dimensionata per sotto i 5 e qualcosa min/km...), troppo divertente! Contenta come una tartaruga sullo scivolo!


Nelle fotografie, da sinistra: il monte Linzone, io all'arrivo in Roncola, io con la fortissima compagna di Squadra Mariella. Un particolare grazie ai compagni che, fermi al freddo, hanno assicurato ristori caldi. Per chi volesse partecipare l'anno prossimo, ecco il link ad altre fotografie scattate dai Runners Bergamo e il link al racconto dei Fodipe, ospiti dell'Atletica Presezzo.

11 commenti:

  1. Senz'altro è stata una bella esperienza, sia per il contesto che per le temperature e sia per aver provato l'ebbrezza di scendere sotto i 5'... ma sari andata fuori giri!

    RispondiElimina
  2. wow! ecco un percorso veramente togo, sarebbe bello se ne facessero di più anche dalle mie parti! hai fatto bene a farlo! ciao

    RispondiElimina
  3. la discesa e' un arma a doppio taglio:bisogna gestirla bene :le gambe,ginocchia e la schiena ti presentano il conto!
    Brava comunque...,magari sul piano se ti applichi un po' di piu' vai sotto i 5'...

    RispondiElimina
  4. Ri-ciao :sono andato a scartabellare le foto archiviate sul sito della tua societa' ed ho trovato delle foto dove compaio anch' io ! :
    al trail del Monte Casto-,meno visibile ma mi intravedo alla Biella-Monte Camino,e nel filmato fatto al Memorial Partigiani Stellina Valsusa:24 agosto 2008,nel momento che cerco di fare la foto all' asinello che si rotola nella polvere, e alla premiazione dei ''mezzi vecchietti'' come me !
    Ho mandato una mail alla societa' per vedere se riesce a convertirmi il filmato x poterlo scaricare...
    Grazie !

    RispondiElimina
  5. @ Dani: beh sì fuori giri, ma ogni tanto una "bischerata"... scherzi a parte, era l'unico modo per continuare a "carburare", altrimenti sarei congelata lì!

    @ R.Davide: cosa significa togo, ganzo? Comunque è bello sì, e poi continua fino a quota 1300, ma sul versante nord del monte (meglio farlo d'estate!): in totale sono circa 20km con dislivello di 1000mt.

    @ Massimo: tutto ok il post "bischerata", e si accettano ben volentieri suggerimenti su come applicarsi! Ho visto il video della Valsusa, complimenti! Dev'essere stata molto bella! Una precisazione, la mia società è l'Atletica Presezzo (che ha organizzato la corsa di domenica), mentre foto e filmati sono dei Runners Bergamo (la squadra più numerosa e forte di tutta la provincia). Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Un classicone l'uscita in compagnia di fine anno! Belle cose... freddo a parte!

    RispondiElimina
  7. non sapendo se fai il post augurale te li faccio qui: BUON ANNO SARAH :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah, ti auguro un sereno 2009!!

    RispondiElimina
  9. Scusami, togo..beh vuol dire super divertente, bello, che mi piace tanto..più o meno può essere tradotto cosi..che mi ispira una voglia matta di farlo! ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Sarah qst è la volta buona che riesco a scriverti.A parte i complimenti per i traguardi raggiunti nel 2008 ti auguro un MIGLIORE 2009 pieno di nuovi best personal(ricorda che x la maratona devi scendere sotto le 4h). A presto, il tuo amico "brontolo".

    RispondiElimina
  11. Amico "brontolo" ciao! Complimenti a te per i tuoi PB, hai fatto un bel salto di qualità! Per il 2009 mi ispirano tante belle gite: cosa dici, mettiamo in lista terre verdiane e campolonga? Dobbiamo fare i piani con la Squadra... a presto!

    RispondiElimina