martedì 9 giugno 2009

Una doppietta di corsa

Curno, 7 Giugno 2009

L'appuntamento con la Squadra è alle 6 per la mia frazione della classica staffetta a squadre prima dell'estate, 12 x 1 ora in pista. Per me solo un'ora di allenamento, con il fastidio alle ginocchia e la mia playlist per il progressivo, anche se in una prova di un'ora la partenza tranquilla è cosa un po' difficile. Progressione a sensazione, solo dopo 40 minuti il motore è caldo e si può accelerare, sulle note di Manu Chao, Raining in Paradise. Il responso del Garmin, frazioni di 3 km: 5'17'', 5'15'', 5'05'', 4'43''. Il Geco è soddisfatto e soprattutto sorpreso dall'ultimo passo, visto che quanto di meglio ottenuto nell'allenamento progressivo di un'ora in pista terminava con 4'53'', visto che sta correndo solo lunghissimi ultratranquilli, e visto che non stava spingendo tanto, in previsione della corsa che avrebbe fatto il giorno successivo.          


Casazza - Albino - Casazza (BG), 8 Giugno 2009

Nuova uscita in solitaria, con il fido Camelbak aggrappato sulla schiena come un koala. La partenza a Casazza, in Val Cavallina, destinazione Albino, in Val Seriana, e quindi il ritorno sui propri passi, percorrendo il Colle del Gallo, della cui salita sono innamorati i ciclisti bergamaschi e forse pure quelli che lo hanno affrontato come Gran Premio della Montagna durante il Giro appena concluso. Leggendo le scritte sull'asfalto pare di sentire l'incitamento dei tifosi, nel silenzio di un lunedì mattina di ferie forzate per tempo di crisi. Il passo lento e costante, il tempo che perde di significato, l'assaporare la libertà di una corsa di cui conta solo la meta, la sensazione di un limite lontano da provare a raggiungere. Non so come andrà l'appuntamento di fine mese, ma già lo ringrazio per avermi fatto conoscere questo nuovo e diverso tipo di corsa, che riempie di pace. In totale 30k di tosto saliscendi, percorso con molta calma. Una curiosità: al Colle del Gallo c'è il Santuario della Madonna dei Ciclisti, ma secondo me vuole bene anche un po' ai podisti!
          

                     
La vista su Casazza e
la Val Cavallina
           Il Santuario della Madonna dei Ciclisti
al Colle Gallo
           La vista su Albino e
la Val Seriana

7 commenti:

  1. Dai per un'ora in pista hai bisogno delle cuffiette ?

    RispondiElimina
  2. Ma tu stai volando Sarah, e mi pare che di km ne macini più di me.... l'appontamento per il 28 ti vedrà preparatissima, e la Pista che hai fatto ti fa bene, perchè io ogni settimana faccio un veloce o delle ripetute per sciogliere le gambe dalle salite ! Ma le cuffie non le metto...che si vada più forte sentendo musica ?

    RispondiElimina
  3. Ma tu corri sempre in posti bellissimi...mica è valido! :)

    RispondiElimina
  4. @ Gian Carlo: non capivo a cosa ti riferissi con "cuffiette", poi ho letto il commento di Francarun e ho capito! :-) Sì, per un'ora in pista (come per un'ora su tapis roulant) ho bisogno di un po' di musica, altrimenti mi annoio, e possibilmente con il ritmo giusto per l'allenamento, che è sempre un progressivo. Cosa che comunque non capita su nessun altro percorso.

    @ Francarun: speriamo Franca, pensa che proprio questa notte l'ho pure sognato l'appuntamento, che paura! Ho messo qualche lungo perchè tra dicembre e aprile ne avevo fatti solo 2, una 30k e poi la 42k di Torino... era doveroso! Hai ragione, un cambio di passo in pista l'ho sentito volentieri. Quanto alla musica, nella mia playlist per il progressivo si comincia con qualche canzone tranquilla, per andare piano, poi sono in crescendo e le ultime sono belle gasate, mi aiutano ad accelerare un po'.

    @ Fatdaddy: e anche quando vengo a correre dalle tue parti sono posti bellissimi! ;-)

    RispondiElimina
  5. dunque il geco non si fa mancare nulla, nemmeno la pista..... grande ispiratore manuchao :))

    RispondiElimina
  6. @ Lucky73: veloce il Geco non direi... te sei veloce!

    @ yogi: :-)

    RispondiElimina