lunedì 2 febbraio 2009

Nature sauvage

Grumello del Monte (BG), 1 Febbraio 2009

La sveglia alle 6, e fuori dalla finestra i primi fiocchi di neve accendono il buio... Dal momento che sto per esplodere, decido che è meglio che succeda fuori: adesso basta, qualunque cosa scenda dal cielo questa mattina, io vado a correre! Catene a bordo, e via! Ritrovo con la Squadra, destinazione tapasciata a Grumello del Monte: zona collinare nel cuore della Valcalepio, famosa per i suoi vini.

La neve continua a scendere, ma pare non spaventare i podisti, anche perchè la temperatura è appena sopra lo zero, quanto basta perchè i fiocchi si sciolgano al suolo. Si parte, e subito i bruschi saliscendi risvegliano le gambe. Poi tra i vigneti innevati, con i fiocchi di neve che fanno il solletico quando toccano il viso. E' un'esperienza troppo bella per non essere vissuta fino in fondo: cambio di programma, vince il richiamo del percorso più lungo. E quindi il tuffo nel bosco: tutt'intorno un silenzio bianco, e noi runners come un branco di lupi, di corsa per i sentieri, aggrappandosi ai rami più sporgenti per non affondare nel fango, felici della propria libertà. Bellissimo!
        
Davvero una bella corsa: 25km, quasi tutto sterrato, tutti sotto la neve, le vecchie Kayano ancora egregie nel fango (come previsto da Mic), un buon allenamento (un po' come il fondo lento discusso da Gianluca, Mathias e Luciano la scorsa settimana), un bellissimo percorso, reso ancora più piacevole dalla compagnia (come piace a Miticojane), runners dall'esperienza davvero interessante e dalla voglia di trasmetterla che li rende unici. Una corsa selvatica, immersa nella natura innevata. Una mattina in cui il tempo si è fermato; la neve invece no :-) Buona settimana!

14 commenti:

  1. Sai che così facendo, rosico, troppo bello, mentre lo raccontavi già mi immaginavo il percorso, poi sotto la neve, la ciliegina sulla NEVE sarebbe stato vedere qualche animale selvativo, penso che quest'inverno ne farai spesso di questi giretti, ho l'impressione che la neve la vedremo spesso, o meglio la vedrete, ciao

    RispondiElimina
  2. bello, bello, bello. in più rispetto a me ai avuto la neve...in compenso a noi ha attraversato la strada uno scoiattolo.
    ciao sarah

    RispondiElimina
  3. E' questo il bello della corsa, altro che ripetute tempi ecc ecc :)

    RispondiElimina
  4. ma...i lupi? quelli me li hai infilati tu spero?
    Correre con la neve è davvero bello!

    RispondiElimina
  5. Fuori c'è scirocco forte e 13 gradi con qualche goccia di pioggia qua e la...anonimo...ti invidio !

    RispondiElimina
  6. Grande Sarah! Non ti ferma più nulla!

    RispondiElimina
  7. @ Miticojane e Marganotnio: animali selvatici non ne abbiamo visti, ma attraversando una cascina ci ha fatto le feste un "branco" di cuccioli di cane, piccoli piccoli e neri, carinissimi, che hanno cominciato a seguirci giocosi, e che noi cercavamo di far tornare indietro per paura che si perdessero!

    @ Michele: il bello della corsa è che è libera di essere vissuta come vogliamo, quando vogliamo, dove vogliamo! E lei dice sempre di sì!

    @ Alvin: i lupi li ho aggiunti io, sì... Chissà che muso avrebbero fatto nel vedere tutti quei bipedi gasati che volevano sentirsi un po' come loro!

    @ Gian Carlo: magari dar Califfo fa un po' troppo caldo, 13 gradi per me è già primavera avanzata!

    RispondiElimina
  8. @ Lucky73: eh già, non ho proprio resistito, è stata la mia prima corsa sotto la neve, questa volta non ce l'avrei proprio fatta a rimanere a casa!

    RispondiElimina
  9. La corsa in natura...per me è il top, infatti dalla primavera in poi...trail e solo trail..buona settimana Sarah

    RispondiElimina
  10. In quello scenario c'era da perdersi durante la corsa per tutto il giorno..

    RispondiElimina
  11. E'la tipologiadi itinerari che piu' piacciono...1
    Complimenti x la consueta ''grinta''!

    RispondiElimina
  12. @ albertozan: caspita, trail e solo trail, dev'essere bellissimo, e solo per pochi! Complimenti!

    @ R.Davide: c'è da perdersi sì, e da perdere il senso del tempo, si sta in giro ore senza rendersene conto!

    @ Massimo: beh, consueta... è stata la mia prima corsa sotto la neve, ma meritava proprio, e da rifare!

    RispondiElimina
  13. bel racconto e stupendo correre in mezzo alla neve,a verona allora ci si vede??

    RispondiElimina
  14. @ bressdicorsa: per Verona, yes! Ho preso nota del blogpoint di domenica da Fatdaddy, bye!

    RispondiElimina