lunedì 19 gennaio 2009

Montefortiana: una splendida giornata

Monteforte d'Alpone (VR), 18 Gennaio 2009

Nuovamente con la Squadra! Come sono contenta, mi mancavano le uscite con i miei Amici, le risate, l'allegria! Sono le 6 del mattino, siamo già in viaggio e sta piovendo. La pioggia, come alla Maratona di Firenze, come all'Ultra dell'Adda, ormai non è più un problema: o la si affronta, o se è troppa si riconfigurano gli obiettivi!

Alla partenza, un saluto ai Blogtrotters e un'occhiata al cielo: ora è quieto, sembra reggere, e quindi via! Si parte per la tapasciata da 28k! Una festa, tutta quella gente, chi corre e chi cammina con lo zaino in spalla per una caminata lunga un'intera giornata! E quanta allegria, quanti sorrisi, anche dai quei simpatici signori ai ristori che mi offrono vino caldo, che proprio non posso accettare!

I rapidi sentieri tra i vigneti, con il fango che schizza fino alle ginocchia, e mi sembra di essere un piccolo roditore di campagna. Poi la salita a Castelcerino, respirando la propria fatica tra gli ulivi e gli alberi da frutto, con la vista che si perde insieme alle dolci colline nel grigio dell'umidità. 

Sulla vetta, ecco la pioggia: indosso la pettorina impermeabile presa alla Maratona di Roma, e giù! Planando come un falchetto, fino alla pianura. Ora la pioggia si fa sentire, e c'è una sola via d'uscita: è lo sbrego under the rain! (ok, fatto da me è un mini sbrego :-) I motori sono caldi, il gasamento è al massimo, si accelera! Come un trenino, dal 17° fino al 24°, all'ultima collina.

La minacciosa mulattiera, con i suoi sassi appuntiti e ricoperti di fango, impone prudenza; vorrei essere una capretta che si arrampica saltellando tra gli appoggi più sicuri! Poi l'ultima discesa, il fango mi incolla al suolo ad ogni passo, e ad ogni scarpa che strappo al sentiero, mi segue una zolla di terra! Esperienza insolita!

Di nuovo tra le case, le strade, l'ultima curva, l'arrivo. Di già? Io sono tra le stelle, ne ho ancora, c'è autonomia per altri chilometri... meglio così! La Montefortiana: 28k in 2h:49', 10km/h, nel mio piccolo sono contenta, goduta al 100%, sono felice.

Il ritrovo con la Squadra, il ristoro con gli gnocchi alla cannella, il ritorno con gli Amici. Una splendida giornata.



14 commenti:

  1. cioa Sara

    no grazie ioti seguo e il sito ce l'ho da un bel po' ormai

    ciao ciaooooo

    grande alla montefortiana su bravissima

    RispondiElimina
  2. Ci dovevo essere anche io, poi è saltata, avrei fatto la 29 km, hai mangiato polenta e salsiccia prima della salita, spero di sì, poi il digestivo, peccato x il tempo ma in compagnia non ci fai caso, ciao

    RispondiElimina
  3. @ MiticoJane: la salsiccia non mi sarei mai permessa, ma la polenta mi tentava davvero! Il tempo non è stato poi male, sarebbe stato peggio il gelo per me! Ho visto sul tuo blog le foto del Chianti... MERAVIGLIOSE! Dev'essere una corsa da sogno! Quest'anno ho in programma Berlino con la Squadra, un mese prima: spero di riuscire a recuperare, ma sono dell'idea di venire ad ogni modo! Dopo una corsa in mezzo a 40 mila persone (aiuto...), cosa si può desiderare se non le colline senesi (idea che mi lascia più tranquilla...:-). Ma sono tutte esperienze da fare, no? Ciao!

    RispondiElimina
  4. Se fosse 1 week prima ti posso capire ma 1 month prima non c'è problema, queste sono gare dove il tempo non ha importanza, le gambe vanno avanti ma gli occhi girano a 360°, ancora è presto ma segnala nel calendario, buone corse

    RispondiElimina
  5. Belli i riferimenti agli animali..è proprio vero, in quello stato d'animo si inizia a perdersi verso una mentalità più selvaggia! ciao

    RispondiElimina
  6. Sarah, intanto mi sembra che hai tenuto un ottimo passo. Brava. Poi, per Berlino, vedrai che ti piacerà anche se correrai tra 40.00 persone e in città.
    I tedeschi infatti, seppur chiusi e spesso poco socievoli, si trasformano in occasione della maratona e mostrano un aspetto assolutamente non prevedibile.

    RispondiElimina
  7. grazie dei complimenti nel mio blog,e' stato un piacere conoscerti.bressdicorsa

    RispondiElimina
  8. Ciao Saretta!!!
    Ti ho visto felice domenica... un peccato non aver potuto chiaccherare un po' di più al Blogpoint e nel dopo gara, sarà per la prossima!
    Un Bacione!

    RispondiElimina
  9. Che belli i tuoi racconti, fanno capire quanto è "delizioso" correre....e a proposito di "delizioso" com'erano i gnocchi alla cannella ? :-))

    RispondiElimina
  10. @MiticoJane: ricevuto Mitico, segnata sul calendario!

    @R.Davide: a me piace definirla selvatica!

    @Gian Carlo: grazie RunnerBlade! Mi impegnerò a portare a termine la missione!

    RispondiElimina
  11. @bressdicorsa: alla prossima!

    @Alvin: ero felicissima sì, alle stelle! Alla prossima! Blogpoint a Verona?

    @Lucky73: gnocchi spettacolari! Sughettino di pomodoro appena appena, giusto per dare un po' di colorino arancione, e cannella. A me piace tantissimo la cannella! E questa abbinata non l'avrei mai immaginata, davvero riuscita! Penso che anche bianchi vengano bene. NB: ho fatto solo un assaggino...

    RispondiElimina
  12. Ciao Sarah, visti i positivi commenti ed i continui consigli ci avete convinti. Segna sul calendario che andremo a Berlino e poi l'EcoMaratona del Chianti. La Squadra.

    RispondiElimina
  13. Le gare sù da te hanno tutto un gusto particolare: ricordi indelebili per me la Cinque Mulini a 21 anni e il Challenge Stellina a 22, durissimi ma il contesto di gentilezza panoramica e umana che mi ha lasciato il segno.

    RispondiElimina
  14. Che bei posti,che bella corsa, che invidia....

    Complimenti per lo spirito con cui racconti la tua corsa! Ciao

    RispondiElimina