martedì 10 marzo 2009

Lago Maggiore Half Marathon

Stresa (VB), 8 Marzo 2009

Luci e ombre di un'importante nuova esperienza incorniciata dalle montagne innevate sul blu del Lago Maggiore.

Le sensazioni. Splendida giornata limpida di sole caldo, non sembra vero di poter correre in pantaloncini e maglietta. L'aria di primavera rende tutto più allegro, lo spettacolo attorno ha colori forti: il bianco delle montagne attorno quasi abbaglia, il verde dei sontuosi parchi; lo sguardo riposa quando si rivolge alla calma blu dell'acqua con le sue piccole isole. Il Garmin c'è ma non si vede, ancora una volta non ho voglia di controllare il mio passo. La corsa procede bella, quando ad un tratto, verso il 15° km, improvvisamente, una voce dal basso dice "basta": le gambe non vogliono più andare, diventano di legno e fanno male. Oh, che succede? Che fatica diventa ogni passo, ahi! Chissà quanto sto andando piano adesso! Ma perchè? Fortuna che la Mezza finisce in fretta, tempo finale 1:46':57'', d'accordo nuovo pb, di questo sono molto contenta, ma quella crisi gli ultimi 6 km proprio non mi è piaciuta: l'idea che possa capitare in Maratona mi preoccupa molto, voglio trovarne le cause.

I numeri. Al rientro a casa interrogo i dati registrati dal silenzioso Garmin. Prima sorpresa: i primi 15 km a 4'56''. Cosa?! Non ho mai avuto numeri sotto i 5' e qualcosa! Non pensavo di essere in grado di correre per 15 km sotto l'invalicabile muro dei 5', anche di un pochettino piccolo! Questo mi rende davvero contenta, nonostante il resto. Seconda sorpresa: i successivi 5 km a 5'13'', l'ultimo ancora sotto i 5'. Beh, allora non era poi così male, per me questo è un bell'andare! Pensavo molto, ma molto peggio, da come mi sentivo bloccata! 

Le riflessioni. Ma cosa è successo? Non avevo mai provato quella brutta sensazione, quel blocco. Sarà forse che ero ancora stanca dalla Placentia Half Marathon la domenica prima, che mi ha lasciato il mal di gambe fino al venerdì? Sarà forse che sono partita troppo forte, e che d'ora in poi è meglio se mi controllo il passo? Sarà forse che la corsa era molto più tardi rispetto al solito, e che sono andata in crisi all'ora di pranzo, quando la colazione era ormai dimenticata, e che quindi quell'insolito senso di appetito alla partenza era il presagio di quello che sarebbe accaduto poi?

Mentre rifletto su quanto accaduto ad un geco piuttosto pollo, ringrazio ancora una volta gli Amici della Squadra per le bellissime avventure condivise insieme! Se non ci fosse la Squadra, non conoscerei questo fantastico mondo running, con tutte le emozioni, tutte le lezioni, e tutto quanto di più bello ci ruota attorno. E complimenti a quei razzi della Squadra e a quei fulmini dei Blogtrotters! Alla prossima!

        
        

21 commenti:

  1. Sei un geco fulmineo !
    Se riesci a mettere un po' di allenamenti uno dietro l'altro senza cedimenti vedrai che il Garmin non ti farà mai più vedere il numero 5.
    PS
    Adoro il pollo !

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah, è stato un piacere conoscerti seppur per pochi istanti.
    Complimenti per la tua gara anche se dici di aver faticato parecchio dopo il 15°. Secondo me non hai recuperato bene la mezza di Piacenza, non credo sia una crisi di fame. Però... tutto può essere! Inoltre il tracciato era un pò ondulato, soprattutto dopo il 15°, può aver contribuito ad affatticarti più del normale.
    Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo anche io che possa essere che in profondità non avevi recuperato..ma stavi cmq andando bene..io di solito se non ho recuperato vado piano dall'inizio..cmq anche la crisi di fame può essere ma forse l'avresti sentita proprio come un calo improvviso..io una volta l'ho provata in bicicletta..praticamente ad un certo punto ti si stacca la spina..le gambe sono pesantissime..fai fatica anche a tenere le braccia sul manubrio..senso di stanchezza generale e voglia di fermarti e basta. Ti metto dentro anche la crisi idrica..quella quando mi era venuta mi ha rallentato in modo progressivo..non sudi più ed il sale si accumula sulla pelle..non ti accorgi che vai in uno stato di marcia quasi privo di coscienza, inoltre uno stato di sonnolenza ti prende sempre più..naturalmente le labbra sono secche...direi che forse era una piccola crisi di fame..oppure solo il fatto che hai fatto per la prima volta uno sforzo che non avevi mai fatto..l'altro giorno dopo la gara mi son riempito di dolori ed era da tanto che non mi succedeva..cmq lasciati trasportare..credo che anche queste sensazioni siano sempre una bella componente della corsa. ciao

    RispondiElimina
  4. Io la vedo che hai fatto il tuo PB......complimenti ! Poi se eri stanca direi che ci può anche stare !!!!! Brava !!!!!

    RispondiElimina
  5. 2 Half Marathon tirate in una settimana sono abbastanza faticose. Ci sta che nei km finali tu potessi accusare qualche giro a vuoto. E poi non mi pare che tu abbia ceduto molto. Complimenti per il tuo PB.
    G rande
    E ntusiasmante
    C ombattiva
    O nnisciente

    Buona corsa

    RispondiElimina
  6. un PB al lago maggiore è un super PB e ti assicuro che l'ultima parte di gara (dal 17 alla fine) l'abbiamo pagata tutti; durissima!

    Hai speso parecchio all'inizio e hai pagato, ma hai fatto un gran tempo....

    Oggi al campo tutti dicevano che il tempo al lago maggiore vale 2 minuti in meno in una mezza piatta e scorrevole.

    Io non ci credo, ma 1 minuto in meno penso si possa limare....

    Quindi la prossima si attaccano i 5 al km!

    Tieni d'occhio il mio Blog perchè stasera o + probabilmente domani metterò delle foto. in una ci sei tu al 17esimo km e sembravi bella fresca!

    RispondiElimina
  7. mia cara,complimenti sia per l'ennesimo personal best,sia per quel 4e56 che finalmente si fa uce nel tuo garmin,braaaaava

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Complimeti per la gara Sarah, il percorso duro negli ultimi km non ti ha favorita, ma sei andata molto bene.
    E' stato bello incontrarci, mi hai colto un po' di sorpresa, sai dopo che mi tiro il collo correndo, il mio cervello tende a rallentare molto :-D
    Speriamo di ritrovarci con più calma, ciao!

    RispondiElimina
  10. lui chi èèèè (il roscio)... ma perchè l'hai portato con teeeee...
    sono geloso.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  11. E brava la nostra Sarah, non cercare dei problemi inesistenti, 2mezze in 7 gg competitive non sono una passeggiata, hai migliorato questo è la cosa più importante, ho sentito anche che il percorso era anche ondulato,motivo in più,continua così, il muro dei 5 farà la fine di quello di Berlino, nel giro di pochi gg,n non di anni, ciao e che la corsa sia con te

    RispondiElimina
  12. Complimenti, gechina!
    E chi ti ferma più?
    Bello vedere sul cronometro cifre sconosciute :D
    Riposa, prendi fiato adesso. Non fare troppe gare tirate una dietro l'altra, mi raccomando.
    Due mezze maratone di seguito sono pesanti, fidati che è così.
    Probabilmente il tuo rallentamento sarà stato attribuibile ad entrambe le cause.
    Non si finisce mai di imparare a correre, e non intendo dire di mettersi le scarpe e muovere le gambe!

    RispondiElimina
  13. Ma forse sei partita forte e allora hai accumulato un po acido lattico, e poi anche l'influenza che hai avuto non ti aiuta, ha fatto la stessa cosa anche a me. Ma se ti alleni con costanza e facendo ripetute lunghe sotto i 5 al km secondo me puoi ancora migliorare !
    complimenti allora per il tuo pb, anche se con le gambe di legno !

    RispondiElimina
  14. Grandiosa!
    Qualcosa mi dice che questo nuovo PB da festeggiare, durerà gran poco e sarà migliorato ancora molto presto... ;)

    RispondiElimina
  15. Questione di allenamento...
    vedrai che se hai un po' di costanza,scenderai ancora....
    Comunque anch' io ho sempre trovato difficolta' a tenere dopo il 15° km...

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il PB!
    ..dai tempi questa gran crisi non si è fatta notare..
    Avanti così.

    RispondiElimina
  17. @ Gian Carlo: Mr Runner Blade! Il pollo piace anche a me, ma quando lo mangio, non quando lo sono...

    @ franchino: complimenti a te Franchino per la tua grande corsa! :-) Per quello che riguarda me, forse è stato un po' tutto l'insieme

    @ Ribichesu Davide: mmm, dai sintomi che hai descritto rientra nella fame. C'era anche una gran sete, al primo caldo, ma soste da cammello ai ristori l'hanno tenuta a bada! Comunque, penso sia stato l'insieme, anche lo sforzo mai fatto. Tutto da imparare!

    RispondiElimina
  18. @ Gianluca Rigon: grazie, ok ci può stare, soprattutto come lezione! :-)

    @ Francorre: pienamente d'accordo, tra 2 half marathon ci starebbe bene una non competitiva. Weeella, è troppo per un Geco!!!

    @ Lucky73: viste le foto sul tuo blog, che servizio! Io al 17°? Fresca, ti assicuro, no... Non so quando sarà la prossima mezza, forse ai primi di aprile, ma sarà meglio che la prenda con più calma, prima che mi faccia scherzi per i grandi appuntamenti!

    RispondiElimina
  19. @ bressdicorsa: grazie Bress!

    @ Furio: complimenti per la tua corsa! E' stato un piacere incontrare te e gli altri blogtrotters! Certo, sul blog ci si "trova" più con calma, mentre in occasione delle gare, prima siamo tutti piuttosto tesi e concentrati, poi siamo tutti piuttosto affaticati! (ma te non mi sembravi neanche un po' stanco! ;-)

    @ Luciano er Califfo: ??? E' la Squadra che (per fortuna e sempre grazie!) porta in giro me!

    RispondiElimina
  20. @ Miticojane: grazie Mitico, 2 in 7 giorni sono forse un po' troppo, comunque sono contenta. I muri cadono, poi li ricostruiscono, poi ci si cammina sopra, un po' di qua, un po' di là, quello che sarà sarà! L'importante è che la corsa sia con noi!

    @ Filippo Lo Piccolo: hai pienamente ragione!

    @ Francarun: grazie Franca, sì dev'essere stato tutto l'insieme, servirà da lezione!

    RispondiElimina
  21. @ Fatdaddy: grazie Fat! Adesso però è ora (per me) di rallentare ma allungare le distanze!

    @ Massimo: mah, chissà. Ora però tocca ai lunghi tranquilli!

    @ insane: grazie! Sì, è così, dai tempi non sembra, ma le brutte sensazioni c'erano, eccome!

    RispondiElimina