martedì 14 aprile 2009

Divertente

Pagazzano (BG), 13 Aprile 2009

La Milano-Venezia è una classica non competitiva che si snoda sull'antico confine che delimitava il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, il Fosso Bergamasco. Il Fosso Bergamasco è un canale artificiale, di origine tardo medioevale, che attraversa la pianura bergamasca collegando il fiume Adda al fiume Serio, per poi riprendere e collegare quest'ultimo all'Oglio. Le terre a nord del Fosso erano di Venezia, quelle a sud erano di Milano. Oggi è rimasto come delimitazione dei confini  tra le diocesi di Bergamo (a nord del Fosso), Milano e Cremona (a sud del Fosso), che si dividono la Provincia di Bergamo.

E sempre oggi, una corsa di 21km attraversando questo storico confine, è cosa assai divertente! E qui rimango per ora sospesa penzoloni: per il punto della situazione, invece, ci penso un altro giorno, domani o dopo.

6 commenti:

  1. Beh, di questo passo si puo' far tutto.
    Anche una Milano-Milano...con passaggio da Pechino.

    RispondiElimina
  2. Lo sfondo della corsa è suggestivo. Mi piacciono molto queste occasioni per riscoprire la storia e/o le tradizioni. In Italia si possono avere migliaia di occasioni così.

    RispondiElimina
  3. Glab, per un attimo ho pensato fossi tornata alle ultra senza passare dal via! :)

    RispondiElimina
  4. Correre e raccontare i posti vissuti, questo è quello che apprezzo dei blog, così si condivide la cultura geografica della splendida Italia

    RispondiElimina
  5. Molto interessante, adoro correre nei luoghi ricchi di storia, peccato che il fosso bergamasco sia un pò distante da dove abito.

    RispondiElimina
  6. sembra proprio bella, peccato troppo lontano.....

    RispondiElimina