lunedì 11 maggio 2009

Custoza e Marciarena

Sommacampagna (VR), 10 Maggio 2009

La forzata rinuncia alla Maratona del Custoza, il desiderio di esserci comunque per la 21k non competitiva della Marciarena. La partenza all'alba con gli Amici della Squadra, l'arrivo in Villa Venier che ci accoglie con un intenso profumo di sambuco in fiore

I primi passi con i maratoneti della Squadra, fino al saluto del bivio. La campagna intorno è bellissima, l'occhio è capace di perdersi nel verde saliscendi delle colline, senza vedere costruzione d'uomo: pensavo che paesaggi così si trovassero ormai solo in Toscana, che stupenda sorpresa la campagna veronese, con le sue pesche di Sommacampagna, i suoi vigneti del Custoza. 

Il Sole è molto caldo, benessere per i miei acciacchi, ma sarà dura per i maratoneti, rallenta il passo e aumenta la fatica. Al bivio, la 21k si tuffa nel bosco su un sentiero sterrato che risveglia gli istinti del Geco, prima un po' intorpidito. Il fresco delle fronde, i ruscelli sui due lati del sentiero, un paesaggio delle favole. E poi i prati, e poi ancora colline di spighe verdi e vigneti, un percorso meraviglioso. L'arrivo in tranquillità, senza fatica. Con qualche colpo di tosse e scorta di fazzoletti, sono riuscita comunque a divertirmi correndo e scoprendo nuove stupende terre. 

Gli arrivi alla Villa, i complimenti ai maratoneti, la piacevole compagnia del pranzo insieme e dei racconti dei runners. Grazie Marciarena, grazie Custoza, grazie Squadra.
          

11 commenti:

  1. Ti avevo avvertito, che sarebbe stata una bellissima giornata, questi "Custoziani" ci sanno veramente fare... è stato un piacere conoscerti anche se per pochi istanti, ciao.

    RispondiElimina
  2. Dai che hai fatto la scelta migliore... hai tempo per fare altre 100 maratone... che dico di + !!!

    RispondiElimina
  3. @ Cristian: veramente una bellissima giornata, sì! Posti stupendi, organizzazione perfetta, festa finale... Bravi davvero questi Custoziani, mi ricordano i Monteforte D'Alponiani, bilancio positivissimo per le corse di questa zona!

    @ Gian Carlo: ti confesso che "sentivo" che era meglio così, ero fiacca la mattina, però detto dal Guru Marathon Runner Blade è una bella conferma! All'arrivo, mentre guardavo arrivare i maratoneti, mi sono venuti i capogiri che quasi cado, mi sono sdraiata sotto un albero all'ombra per ripigliarmi, lì ho pensato che se avessi corso di più mi sarei fatta male! Quello che ho risparmiato domenica mi servirà per l'Abetone, ora comincio sul serio ;-)

    RispondiElimina
  4. ...nessun accenno al Custoza (il vino) bello fresco? Non dirmi che te lo sei fatta mancare! Torna subito indietro e rifai tutto il percorso, anche quello merita! :D
    Concordo (non per campanilismo), son posti davvero belli, c'è un periodo dell'anno (credo più avanti con il caldo estivo) in cui i campi sono ricoperti da enormi distese di girasoli...bellissime!

    RispondiElimina
  5. @ Fatdaddy: il Custoza fresco? Certo che l'ho assaggiato! Ottimo! Poco però, mezzo bicchierino, altrimenti barcollavo! E complimenti pure per la cucina! Girasoli? Mmm... c'è qualche bella corsa estiva nella zona da segnalare?

    RispondiElimina
  6. Mi sembrava di leggere una poesia di Carducci ...

    RispondiElimina
  7. ti sei divertita, e stai pure meglio, vedi che il geco si sta svegliando ?

    RispondiElimina
  8. avrai avuto la cartucciera per le bottigliette d'acqua riempita di pacchi di fazzoletti :-P

    RispondiElimina
  9. @ Lucky73: da immaginare una corsa tra Bolgheri e Castagneto Carducci... colline e strade del vino... bisogna chiedere a Franca se c'è qualche corsa nella zona!

    @ Francarun: sto pian piano rientrando dagli acciacchi, ed è ora che il Geco cominci seriamente, ma con calma. Il programma è messo a punto, spero di poterlo portare avanti!

    @ Mathias: non sarebbe stato elegante... è bastato il mio piccolo e discreto marsupio colorato el Camperino, taglia bambino, già collaudato compagno di Maratona!

    RispondiElimina
  10. allergie a parte, questo è il periodo più bello per certe gare... il pranzo finale poi è un valore aggiunto :)

    RispondiElimina