giovedì 21 maggio 2009

Diario da Losanna

Rientro da una breve trasferta di lavoro a Losanna, destinazione EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne), centro bellissimo e interessantissimo, dove spero di ritornare. E per gli amici runners e bloggers, dalla città sede del CIO, il Comitato Internazionale Olimpico, qualche cartolina dal Parco Olimpico e dal resto della bella città, adagiata sul Lago di Ginevra. In particolare, il bronzo di Emil Zátopek in corsa e una bellissima scultura che sorregge i cinque cerchi e l'azzurro del cielo.


Losanna ospita ogni anno la sua Maratona, verso la fine di Ottobre, lungo il lago, ci ho fatto un pensiero, magari per il prossimo anno (sito web www.lausanne-marathon.com). Città cosmopolita, una macedonia di volti di tutti i colori, Europa, Asia, Africa, e questo lì è normale. Come normale e naturale è il modo di porsi, di vestirsi e di atteggiarsi. Poi il rientro, il guasto al locomotore, l'ora di ritardo, l'esibizione della passerella sulla banchina durante le attese: tutti con la stessa maschera, forse uscivano dalla televisione.

4 commenti:

  1. Quando si esce dal bel paese consigliabili mete meno rilassanti... il ritorno rischia di essere traumatico :D

    RispondiElimina
  2. vi ho attaccato l'esterofilia? oggi è il secondo blogger che leggo con queste tendenze... luciano er califfo.

    RispondiElimina
  3. Bella Losanna ...ci sono stato parecchi anni fa!

    RispondiElimina
  4. @ Gian Carlo: è che ci sono cose del nostro bel paese che mi rattristano e mi fanno arrabbiare...

    @ luciano er califfo: ...e poi trovo che il migliore del gruppo di lavoro là è proprio un italiano! Qui nel bel paese dev'esserci un sistema che non ci fa essere al livello in cui potremmo essere!

    @ Lucky73: bella sì! E magari un giorno ci si torna per la maratona! :-)

    RispondiElimina