lunedì 1 giugno 2009

Cortina - Dobbiaco Run 2009

Cortina - Dobbiaco, 31 Maggio 2009

Trasferta con la Squadra, destinazione Cortina - Dobbiaco Run, per la seconda volta su quei 30k, quest'anno presi come allenamento per l'Abetone.

         
La partenza. Temperatura di 5 gradi e pioggerellina, che buffa situazione, fa sorridere, domenica scorsa c'erano solo 30 gradi in più! Il bello del nostro mestiere di podisti, ormai in borsa sempre l'abbigliamento running 4 stagioni, la scelta al momento. 3000 persone aspettano di partire riparandosi dalla pioggia sotto il tendone, impossibile ritrovare compagni di corsa e di web. Il fiume di gente verso la linea dello start, riesco ad entrare solo nelle retrovie. Lo sparo, l'attesa per lo start, si comincia a trotterellare.

La salita. La strada affollatissima, si procede piano piano. Il Garmin non ne vuole sapere di trovare i satelliti, forse offeso perchè dimenticato a casa la scorsa settimana. Basta, lo spengo, non mi interessa e non ne ho bisogno, sarà un'uscita senza tempo e senza numeri, unico fine la meta, unico mezzo la corsa. Il passo tra la folla è davvero troppo lento, all'ingresso nel bosco comincio a procedere sulla corsia di emergenza, tra sassi, radici ed erba, pur di portarmi avanti un po'. Solo dopo 4 o 5 km la corsa diventa finalmente regolare. Si sta bene, la temperatura è buona, le leggere goccioline d'acqua nemmeno bagnano la maglia (niente a che vedere con l'acqua della scorsa Torino!). Verso l'ottavo km mi invade uno strano piacere, saranno le endorfine, sarà l'ossigeno in quota, ma mi sento proprio bene, mi sembra di stare su una nuvola morbida. Intorno il bosco e il suo profumo bagnato, il torrente di acqua limpidissima. Che bello. Mi risveglio all'incontro con la blogtrotter Cristina, anche per lei impossibile il point alla partenza, ma è bello trovarsi anche così, e scambiare due parole sul percorso.

La discesa. Rieccoti. Ho un conto in sospeso con te: l'anno scorso ti ho affrontato con calma, perdendo molte posizioni guadagnate in salita. Eh no, quest'anno non mi freghi. E il Geco scioglie le briglie: senza esagerare, dato che la strada è ancora lunga, ma si lancia giù, come se fosse tra gli arbusti della macchia. Le gambe vanno da sole, la testa è altrove e mette in play (e replay) le canzoni della radio del giorno prima, durante il lungo viaggio. I chilometri volano via in allegria. Tre le note del 28° si fa largo un pensiero: la certezza che all'arrivo avrei trovato il Maestro.

L'arrivo. Pochi metri al traguardo, dopo la curva compare sul tabellone un tempo che mai avrei immaginato, sono davvero contenta, real time 2h:45':12''. Due passi dopo la medaglia, ecco il Maestro! Il saluto, l'inconfondibile sorriso, e l'arrivederci alle prossime vacanze. Il ritrovo con i compagni di Squadra, complimenti per i loro temponi e moltissime grazie per la bella gita, ancora spendidamente organizzata e in ottima compagnia.


20 commenti:

  1. Mi sembra un ottimo risultato!
    (magari sei una semiprofessionista abituata a correre i 10.000 in 30' e mi mandi pure a quel paese ...)

    RispondiElimina
  2. @ Ciccò.rre: ehm, ragiono solo in km/h... Ottimo risultato per una tartaruga! 12 minuti in meno rispetto all'anno scorso, però il fresco di quest'anno mi ha aiutato!

    RispondiElimina
  3. Forse se lasciavi le briglia sciolte anche all'inizio.. e se fossi partita meno in coda... vabbè quel pizzico di cattiveria che ancora ti manca un dì ci sarà.

    RispondiElimina
  4. @ Gian Carlo: lo so Runner Blade, hai ragione, se avessi avuto meno ressa da superare all'inizio, su quel sentiero stretto, avrei risparmiato un po' di tempo. Ma ti assicuro che gomitate all'altezza del naso le ho dovuto schivare ugualmente!

    RispondiElimina
  5. Che belle sensazioni; a leggerti sembrava di esserci. Complimenti anche per il responso cronometrico (che non guasta mai).

    RispondiElimina
  6. Bel racconto rende in pieno quello che è la gara. Se il tempo ci avesse voluto un po' più di bene....... Lo spettacolo sarebbe stato molto più bello!!!!

    RispondiElimina
  7. Sara anche se per poco è stato un piacere. Qualche grado in più io l'avrei gradito...

    RispondiElimina
  8. Le briglie la prossima volta lasciale sciolte dall'inizio e vedrai che tempi che farai ! sei pronta per l'Abetone ?

    RispondiElimina
  9. ma che brava.... e soprattutto te la sei goduta :)

    RispondiElimina
  10. 30' su 10K sono 20 km/h :-))) da Geco a BipBip!! :-)

    Brava Sarah gran bel tempo, è importante imparare a correre le discese (io ad es sono una pippa)....

    Ma il podismo è un mestiere?

    RispondiElimina
  11. @ Ale_1957: gran bella gara sì, la consiglio!

    @ Yervs e Cristina: vi dirò, sotto il sole l'anno scorso era stata una sofferenza, caldo a Cortina, aria fredda da pugno in stomaco al passo, caldo a Dobbiaco... Ho preferito così, i miei compagni di Squadra pure, abbiamo fatto tutti tempi migliori e ci siamo stancati di meno.

    RispondiElimina
  12. @ Francarun: Franca, all'inizio pareva di essere nel mezzo di una mandria! Per l'Abetone quasi, mi mancano ancora un paio di uscite belle tranquille

    @ yogi: bellissima Yogi, se non l'hai mai corsa te la consiglio, tutto sterrato nel bosco! (asfalto, al max 1k all'inizio e 1k alla fine)

    @ Lucky73: e che numeri sono quelli? Io sono stracontenta della mia corsa! Podismo - mestiere... preso alla lettera, per qualcuno forse sì, per me no, però "il mestiere di podista" mi suonava bene, no?

    RispondiElimina
  13. Sarah sono distratto ultimamente e non sapevo assolutamente che ci saresti stata anche tu altrimenti ti avrei cercata.
    veramente una gran bella corsa. ho notato che anche tu come me hai avuto le prime belle sensazioni solo verso l'ottavo km, io non ho avuto problemi di "traffico" ma comunque ho iniziato a provar piacere solo intorno al km 9.come al solito coinvolgente il tuo racconto.
    alla prossima.

    RispondiElimina
  14. mi piacerebbe ma sono lontanissimo! chissà, magari per un w.end.....

    RispondiElimina
  15. Questa è una di quelle gare che ho messo nella mia "run-list" e che prima o poi mi piacerebbe fare.
    Complimenti per la tua gara, peccato per esserti attardata in partenza.
    E adesso scalda i motori per l'Abetone!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sarah, avrei dovuto esserci pure io ma la sosta forzata ai box non me l'ha permesso.
    Complimenti per la gara, sicuramente è stata molto utile in previsione dell'Abetone!

    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Che un geko stampi un 2:45 sui 30km col freddo che c'era non si era mai visto...continua così!

    RispondiElimina
  18. Bel racconto e ottimo risultato, ma quando parli di Abetone intendi la Pistoia-Abetone?
    Mi piacerebbe provarla ma forse c'è veramente troppa salita per me!

    ciao

    RispondiElimina
  19. @ Margantonio: c'era una marea di gente, mi sono guardata in giro ma era impossibile trovarsi. Comunque gran bella gara sì! Alla prossima!

    @ yogi: magari per l'edizione 2010!

    @ Francorre: ottimo punto nella tua run-list! Più che la temperatura del motore, sta salendo il timore...

    RispondiElimina
  20. @ franchino: forza franchino! Che quando rientri dai box bruci la strada! :-) L'ho messa in programma come 30 in quota, ma anche come gara in cui andare un po' più veloce, altrimenti, mi conosco... i miei lunghissimi sono tranquilli tranquilli, una pace, forse pure troppo, ogni tanto una svegliatina ci vuole.

    @ Alvin: per fortuna quest'anno il freddo non è stato un problema per me (sono nota per abbondare di strati di maglie :-), comunque gran bella gara, percorso stupendo, la consiglio!

    @ Fabiobianco: eh già, quella...

    RispondiElimina