lunedì 12 luglio 2010

Settimana di prove

La Terapia Tacco 12 dà i suoi primi frutti, ponendo la parola fine a quelle situazioni imbarazzanti in cui forti rumori del ginocchio facevano voltare con aria interrogativa chi fosse presente in quel momento nello stesso locale. Permangono scosse di assestamento alle anche, a volte innocue e rumorose, a volte silenziose e dolorose, ma secondo MrFisio tutto procede regolarmente nel normale processo di riequilibrio dei carichi.

Settimana con le ormai abituali due sedute in piscina: una di corso, impegnativo quando capita l’istruttore gendarme, e una di nuoto libero, decisamente più tranquillo, che quasi mi addormento a vedere scivolare le piastrelle azzurre. Settimana di prove in cui l’uscita in bici impegnativa è sostituita con due uscite medie, in modo da distribuirne meglio i benefici nell’arco dei sette giorni. La prima serale sulla Roncola, a metà settimana: 7 km di pianura + 7 km che portano dai 300 m slm ai 1000 m slm e poi si torna giù, un bell’allenamento per quando si ha poco tempo. L’uscita del sabato su un percorso saliscendi tra i 400 e i 900 m slm (Zogno, Miragolo, Santuario di Perello: consigliato ai podisti bergamaschi che leggono!), in modo da far lavorare le gambe in modo più regolare e non solo nella prima metà del percorso. Un’umidità mai vista copre tutto di un grigiolino afoso che rende il respiro difficile: non si vede la valle giù, non si vedono le montagne su. Il pensiero vola su quel verde altopiano che conobbi nella sua veste di deserto bianco quando indossai per la prima volta un pettorale, tanti anni fa. Peccato non esserci oggi, ma mi accontento di quanto posso fare, arriverà un giorno.

La domenica in montagna. Dal momento che bici e tacco 12 stanno raddrizzando le ginocchia, pian piano ma visibilmente, decido di provare quella sana, divertente e utile attività outdoor che consiste nel tagliare l’erba con la falce, approfittando del gran caldo per prendere anche un po’ di sole. Scarpe da ginnastica e olè, fino a che i soliti adduttori non cominciano a protestare, perchè più di tanto in piedi non vogliono stare. Pazienza. Le batterie del fisico e dell’animo sono di nuovo cariche. Buona settimana a voi, Blogtrotters!

10 commenti:

  1. ...son rimasto spiazzato dal video...hai scritto qualcosa...?? scusa ma hai un bellissimo corpo..che sorpresa ragazzi!!! :)

    Davide R.

    RispondiElimina
  2. complimenti, ma non si usano i tacchi per falciar l'erba?

    RispondiElimina
  3. mooolto meglio! :) ad ogni modo le foto mostrano una donna 'decisamente' in salute.....

    RispondiElimina
  4. ps. occhio che se le vede paoloisola ci fa un post! harharhar...

    RispondiElimina
  5. Concordando con Yoghi ora faccio retromarcia e vado a leggermi il post sul tacco 12....ottima la bici e superba la piscina, il cuore lavora da dio e le articolazioni ti ringraziano!

    RispondiElimina
  6. Question: Ma te farà bene alla schiena tagliare l'erba con la falce?

    P.S. Sarà il sole ma vedo che il sorriso è tornato sgargiante come ai tempi migliori, vedrai con quello guarirai in metà tempo!

    RispondiElimina
  7. Ah però!! Sarah sono molto contento che ti stai ricaricando, che stai meglio e che tutto sta volgendo al meglio! Ricordo ancora il sorriso di quando mi hai riconosciuto alla mezza del lago maggiore e spero che sia tornato definitivamente!!

    RispondiElimina
  8. @ Davide R.: beh sì, c'era scritto anche qualcosa prima, comunque... grazie per il complimento! ;-)

    @ Tosto: quello non l'ho mai provato, ma lascerei stare... :-)

    @ yogi: si cerca di allenare anche la salute con qualche sana attività outdoor! Thanks! ;-)

    @ Alvin: piscina e bici sono state due belle scoperte, che penso non abbandonerò più, neanche quando potrò ricominicare a correre! Il nuoto è ottimo per braccia e schiena, le fa lavorare in un modo soft ma molto efficace: prima la falce mi lasciava un po' di mal di schiena, ora invece la reggo molto bene. Comunque è anche un particolare movimento di rotazione della schiena che ha una sua utilità! La bici è utilissima per i quadricipiti (e per spostarsi all'aperto d'estate!). Grazie Alvin, sono d'accordo con te che la serenità è di aiuto alla guarigione. Grazie Alvin, a poter di nuovo muoversi al Sole si sorride, sì! :-) Bye by Sarah

    @ Lucky73: grazie mille Lucky! Va meglio, sì, un giorno si tornerà anche a correre! Grazie per il ricordo del Lago Maggiore, mi fa molto piacere! :-) Bye by Sarah

    RispondiElimina
  9. Ehi, ma c'hai un fisicaccio!!! E sorridi, che bello!! Hai dei cani meravigliosi...Ma Luna per caso è un cane lupo cecoslovacco? Meravigliosa...

    RispondiElimina
  10. @ Anna: grazie Anna, sì Luna è una lupa cecoslovacca, bella e tremenda, una testa tutta sua, davvero poco a che vedere con il cane! Ci sono affezionatissima! :-)

    RispondiElimina