venerdì 27 agosto 2010

Il vero sport bergamasco

Gli scontri per la tessera del tifoso… puah, che schifo. Notizia che lascia un’ immagine negativa di Bergamo. E siccome in questo Paese l’informazione sportiva coincide con l’informazione calcistica, o pseudo tale, è bene utilizzare i mezzi a disposizione per informare su cosa è il vero sport bergamasco, fatto del silenzio, della fatica e delle vittorie dei suoi protagonisti. Riporto di seguito due bellissime notizie che riguardano recenti vittorie di veri sportivi bergamaschi.

Matteo Annovazzi, il triatleta bergamasco già Campione Italiano in carica di Ironman (Elba 2009), ha vinto anche il Campionato Italiano di Triathlon Lungo, che si è svolto a Bellagio sabato scorso, 21 agosto. Terzo dopo la frazione in acqua (4 km in 47’29’’), miglior parziale in bici (120 km in 3h23’47’’), suo punto di forza la corsa (30 km in 1h54’03’’): ha tagliato il traguardo in 6h05’19’’, distanziando il secondo di 11’. Come dice il suo fan club: “Tutti pazzi per Annovazzi!”

     

Matteo Annovazzi

Marzio Deho, il famoso biker bergamasco con un gran numero di vittorie in curriculum, ha vinto anche la prima edizione del “Mongolia Bike Challenge”, gara a tappe in mountain bike che si è svolta nelle lontane terre della Mongolia dal 10 al 20 agosto: 10 tappe, 1.400 km, 14.000 metri di dislivello… Grande Deho! Se volete rivedere immagini e video delle tappe e cominciare a sognare, sito web www.mongoliabikechallenge.com/it (davvero bellissimo!).

     
Marzio Deho

Per la corsa riporto solo alcuni nomi di grandi atleti bergamaschi, il resto lo conoscete: per questa disciplina voi Blogtrotters siete informatissimi! In ordine di “distanza”: Marta Milani, Migidio Bourifa, Paola Sanna – 3 bellissime testimonianze che vanno dalla 4x100, alla Maratona, all’Ultramaratona. Questo è il vero sport bergamasco, il giusto esempio per le migliaia di sportivi che si dedicano come amatori nelle varie discipline!

Marta Milani

Migidio Bourifa

Paola Sanna

6 commenti:

  1. Da bergamasco condivido in pieno. Gente che mai si da per vinta!
    Come del resto tu, o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Brava Sarah, altro che quelli che incendiano le macchine per la tessera del Tifoso...e ti credo che non la vogliono, mica son tifosi loro!!!

    RispondiElimina
  3. Giuste puntualizzazioni, Sarah. Lunga vita allo sport sano.

    RispondiElimina
  4. come al solito geniali e pieni di sentimento sportivo vero i tuoi post

    RispondiElimina
  5. pota!

    cmq guarda che anche noi veneti abbiam la testa dura e siamo tenaci come muli :)

    RispondiElimina
  6. @ Bradipo: oh yes! :-)

    @ Alvin: quelli sono solo delinquenti che non hanno nulla di meglio da fare nella vita... Fortuna che ci sono i veri sportivi!

    @ Caio: eh sì!

    @ margantonio: molte grazie Marga! Post molto sentito perchè seguo con interesse, coinvolgimento e stima le imprese dei grandi sportivi, in particolare se vongono dalla mia terra! E poi ci si ritrova con gli scontri degli ultrà... eh no!

    @ Tosto: eheh, non lo metto in dubbio! Cosa dici, sarà colpa della polenta? ;-P

    RispondiElimina